LA CITTÀ - Pro Loco

Pro Loco Felix Civitas Lauretana APS
Loreto e le sue meraviglie
Piazza della Madonna, la Basilica Santuario, i Camminamenti di Ronda, Il Palazzo Apostolico e il Museo Pontificio, il Cimitero Polacco e la Scala Canta, il Parco della Rimembranza, il presepe meccanico "Benedetto XVI", il Museo Storico dell'Aeronautica

La Basilica, gioiello del Rinascimento italiano, domina la bellissima piazza coronata dal Palazzo Apostolico, sede del Museo Pontificio Santa Casa, e dal Palazzo Illirico. Al centro, ad impreziosire la vista, la Fontana con allegorie marine opera del Maderno coadiuvato dal Fontana. La candita facciata, portata a termine sotto il pontificato di Sisto V, lascia risaltare le tre magnifiche porte di bronzo, pensate in occasione del giubileo del 1600. Sul sagrato la figura imponente della statua del pontefice controlla la piazza.
La ciclopica cupola che caratterizza lo skyline dalla piazza sembra nascondersi, mentre si erge imponente il campanile del Vanvitelli. Maestoso e prezioso, vibra ai solenni rintocchi della gigantesca campana “Loreta” che fa sentire la sua voce nei giorni importanti.

Entrando in Basilica la solennità è palpabile. La Santa Casa è il fulcro della visuale e la scena dell’Annunciazione celebra l’evento sacro a fondamento del Santuario. La delicatezza dell’immagine scolpita sul prezioso marmo di Carrara lascia senza fiato.
Le fughe generate dalle colonne indicano indiscutibilmente il centro d’interesse. La volta della cupola affrescata dal Maccari sormonta con un’esplosione di colore l’umile sacro sacello. Esso è custodito da un prezioso e maestoso rivestimento marmoreo. Tutt’intorno alla Santa Casa troviamo diverse cappelle che testimoniano con la loro bellezza la devozione delle nazioni alla Vergine Maria: la cappella Spagnola, Polacca, Francese, Tedesca e degli Stati Uniti d’America. Memoria del passato e di ciò che esisteva prima dei restauri del ‘900 rimane la Cappella dei Duchi D’Urbino e due delle sagrestie vecchie affrescate da Melozzo da Forlì e da Luca Signorelli.
Perla incastonata nel gioiello della Basilica è la Sala del Tesoro: gli splendidi affreschi del Pomarancio gli meritano il titolo di “Cappella Sistina delle Marche” per sottolineare lo splendore del lavoro svolto dall’artista.
Per godere in pieno di questa meraviglia è necessario venire a Loreto e costatare di persona.

Museo Pontificio "Santa Casa"
Situato nel piano nobile del braccio ovest del Palazzo Apostolico. Il museo raccoglie  i doni della devozione di numerosi pontefici e di tanti pellegrini che per secoli hanno visitato la Santa Casa di Maria.
Dal Museo Pontificio si parte per la visita dei camminamenti di ronda della Basilica.
Per Informazioni: Museo Pontificio Santa Casa, 071 9747198 e-mail: museopontificio@delegazioneloreto.it

Museo Storico dell’Aeronautica
Si trova all'interno del Palazzo Comunale, in Corso Boccalini, 36/38. Unico nel suo genere, raccoglie centinaia di pezzi originali ed unici, dalla nascita della Regia Aeronautica ad oggi.
Per informazioni: 338 1249298 - 339 4696490 e-mail: assoarma.loreto@hotmail.com

Presepe Artistico Meccanico "Benedetto XVI"
Via Sisto V. Per informazioni: 071 7500285 e-mail: info@presepeloreto.it
Scala Santa
La "Scala Santa" unisce la Stazione ferroviaria al Santuario passando per Porta Marina e in prossimità delle absidi della Basilica. L'opera è stata costruita con la precisa finalità di agevolare ed abbreviare il percorso dei pellegrini che giungevano al Santuario. Fu completata nel 1940.  Lungo il percorso si trovano 15 edicole con sculture ad alto rilievo in bronzo, rappresentanti i misteri del Rosario.

Cimitero militare polacco
Il monumentale cimitero voluto in prossimità della Basilica si trova percorrendo la "Scala Santa". Il luogo sacro conserva le spoglie di 1.112 militari appartenuti al "II Corpo polacco" che diede un grande contributo alla liberazione dell'Italia.

Porta Marina e Parco della Rimembranza
Porta Marina venne costruita fra il 1523 e il 1534, poi rifatta fra il 1617 e il 1624 da Giovanni Branca, che l'ha arricchita con elementi provenienti dalla demolizione del vecchio cimitero e ornata con le api barberiniane di papa Urbano VIII.
Il Parco della Rimembranza, all’interno del bastione di Porta Marina, è stato restaurato e  riportato alla luce in tutta la sua bellezza. Con la Basilica della Santa Casa che lo sovrasta a due passi, il parco è un sacrario della memoria dei soldati che diedero la vita per il Paese.

Corso Boccalini, 2 60025 Loreto (AN)
+39 071 977748 | info@prolocoloreto.com

Created With WebSite X5